
L’evergreen animalier torna in pista per rendere wild questo autunno inverno 2020/2021.
Aprite le vostre menti perché che siano volgari è solo una leggenda metropolitana. Potrebbe mai essere volgare una cosa creata da Dior e indossata dalle celebri: Brigitte Bardot e la sofisticata Jackie Kennedy?!
Ebbene sì, il maculato nasce nel lontano 1947 e viene creato da Dior.
Per questo autunno/inverno le ritroviamo proprio tutte: pitonate, leopardate, maculate e zebrate.
Ma come le indossiamo senza cadere in errore? Scopriamolo insieme!
Le quattro regole dell’animalier

La prima è sentirsela.
Se siete timide l’animalier non fa per voi.
Per poterlo indossare, dovete essere quanto meno, delle persone sicure e decise che, non hanno paura di essere osservate o giudicate. Ricordate l’animalier è un arma a doppio taglio!
La seconda è quella di trattare il maculato come se fosse un capo basico. Per esempio, per non sbagliare, fatene lo stesso uso che ne fareste del nero.
La terza regola è quella di scegliere solo un pezzo: individuate il capo sul quale volete puntare e sceglietelo possibilmente della linea più minimal possibile: no ai: ricami, trafori, perline e pizzi.
La quarta regola ed ultima è, quella di, non abbinare un outfit animalier ad altri accessori animalier. Evitate il così detto effetto: “pugno in un occhio”.

Evergreen: l’animalier maculato

Se decidete di indossare una camicia, una blusa, un pull o un cardigan dovete tenere presente che l’attenzione ricadrà sulla parte alta del vostro corpo.
Perfetta per donare volume al busto o metterlo in risalto.
Potete abbinarlo ad un paio di jeans, a un pantalone in pelle per ottenere un look più grintoso oppure ad una gonna classica per ottenere un effetto più chic.
Al contrario, se decidete di indossare un pantalone o una gonna, dovete tenere presente che l’attenzione ricadrà sulla parte bassa del vostro corpo.

I modelli lunghi e ampi restano sempre casual quindi sono facili da abbinare(questo vale sia per gonne che pantaloni).
Se volete rendere più moderno o audace, a seconda della parte del corpo che deciderete di valorizzare con il look animalier, usate un capo in pelle.

Ad esempio una giacca in pelle, renderà più moderno il vostro look se, sceglierete di indossare una gonna animalier nel modello pencil skirt; mentre, un pantalone in pelle, abbinato ad una camicia, pullover o addirittura un blazer maculato, renderà più audace il vostro look.

Gli accessori maculati hanno bisogno di una piccola accortezza che va sempre seguita: devono avere la stessa stampa.
Evergreen: l’animalier zebrato

Scegliete sempre capi minimal per abbinare questa stampa: bianco e/o nero.
Il mio consiglio è quello di seguire le linee del capo per creare un abbinamento equilibrato tono su tono e difficilmente sbaglierete.
Per leggere il mio articolo precedente sulle tendenze moda autunno/ inverno clicca qui.